Attualmente, la difficoltà di assicurarsi i migliori talenti non è dovuta solo alla feroce competizione tra le aziende, ma anche a periodi di preavviso più lunghi e alla necessità di confrontarsi con controfferte competitive che stanno diventando la nuova normalità.
Abbiamo una serie di consigli che puoi seguire per aiutarti a gestire efficacemente "Il lungo addio".
I nostri clienti, come molte aziende, lottano per attirare e assicurarsi i talenti, facendoci capire, ora più che mai, che le persone sono una delle risorse più preziose. Investire tempo, energie e strategie per ottimizzare l'intero processo di selezione è fondamentale per garantire il successo nell'acquisizione dei talenti di cui hai bisogno.
Le statistiche mostrano che l'89% delle persone che accettano una controfferta hanno alte probabilità di andarsene comunque entro 6 mesi, ma le controfferte rimangono la strategia di fidelizzazione più utilizzata sul mercato.
È logico che un datore di lavoro offra il mondo a un potenziale dipendente, anche se dovesse rimanere solo altri 6 mesi, perché questo gli permettera’ di guadagnare tempo e ritardare i problemi e i costi immediati della perdita.
In qualità di partner di consulenza sul lavoro siamo soliti offrire i nostri consigli e la nostra guida ai candidati sulle controfferte, assicurandoci che capiscano le motivazioni dietro di esse. Chiediamo loro di considerare come potrebbero reagire e quali potrebbero essere le implicazioni future sulla loro carriera. Allo stesso modo, è altrettanto importante che le aziende pianifichino e si preparino alle controfferte ben prima che venga fatta un'offerta.
In Eligo lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per costruire un piano strategico di selezione del personale per stabilire il processo di assunzione ottimale in ogni fase. Garantiamo ai nostri clienti il vantaggio competitivo per assicurarsi i migliori talenti sul mercato, anche se dovranno confrontarsi con controfferte interessanti.
Quindi, quali sono alcune delle cose che puoi fare per assicurarti i talenti che desideri e di cui hai bisogno?
Le Migliori Pratiche per gestire ‘il lungo addio’
Inizia molto prima di fare un'offerta di lavoro...
Capire le Motivazioni dei Candidati
La prima persona coinvolta nel processo di selezione, che sia il manager, il recruiter interno o esterno, deve capire la vera motivazione per cui il candidato vuole lasciare il suo ruolo attuale. Questo ti garantirà di poter abbinare loro gli aspetti rilevanti della tua opportunità e identificare qualsiasi possibilità che possa accettare una controfferta.
Descrizione del Lavoro
Deve essere ben fatta! Troppo spesso le descrizioni dei lavori vengono redatte semplicemente per fornire un elenco di responsabilità e competenze desiderate, ma questo non è ciò che entusiasmerà il candidato e lo farà sentire desideroso di lavorare con te. Devi vendere l'opportunità fin dall'inizio e includere dettagli sulle principali aree di interesse del candidato; una fascia di stipendio chiara, la formazione e lo sviluppo personale disponibili, se è possibile lavorare in modo flessibile o da remoto, la cultura aziendale, la stabilità e la crescita dell'azienda, i benefit e i vantaggi.
La chiave è includere un motivo tangibile per cui qualcuno dovrebbe voler lavorare per te, facendo sì che riguardi l'opportunità, i benefici e l'impatto sul candidato, non solo ciò che tu vuoi da loro!
Cultura Aziendale e Colleghi
Le persone si sentono meno coinvolte da remoto, quindi attraverso il processo di colloquio devono sapere come sia la cultura dell'azienda e con chi lavoreranno. Possono incontrare il team prima ancora di accettare il ruolo? Questo darà loro un'idea di chi saranno i loro colleghi e se saranno adatti. Pensa al tuo branding come datore di lavoro, cosa vedranno, leggeranno e proveranno con il tuo sito web, LinkedIn, Glassdoor, l'atmosfera dell'ufficio e persino l'accoglienza del tuo receptionist.
Colloquio
I tempi dei colloqui con vari candidati e della semplice scelta del tuo preferito sono finiti. Sì, devi valutare le loro capacità e l'aderenza al ruolo, ma anche costruire un rapporto è fondamentale. Ti consigliamo di pianificare come e quando nel colloquio spiegherai e venderai l'opportunità.
È consigliabile scegliere la persona giusta per presentare l'offerta, non tutti riescono a comunicare facilmente la propria passione e ad entusiasmare e catturare l'attenzione degli altri. È importante condividere esempi di successi recenti, o di dipendenti che sono progrediti in questa posizione, piani di crescita del team, i vostri valori aziendali, come premiate e valorizzate il tuo staff, ecc.
In Eligo abbiamo persino introdotto presentazioni personalizzate per i candidati che raggiungono la fase del secondo colloquio, in modo da potergli illustrare come si inseriranno nell'azienda, come potranno progredire, quali saranno i premi e i benefit che riceveranno, ecc. Abbiamo riscontrato che questo processo viene apprezzato molto dai candidati e ha aumentato il nostro numero di accettazione delle offerte, soprattutto quando si compete con altre offerte vantaggiose.
Fasi per un processo di offerta di successo per competere con controfferte competitive.
Sii preparato a fare un'offerta interessante che dica "Ti vogliamo e conosciamo il tuo valore". Spesso le aziende cercano di assicurarsi le persone al "miglior" prezzo possibile, ma questo può finire in una guerra al miglior offerente ridurre le possibilità di successo.
Il tempo uccide gli affari
Consegna il contratto al candidato il prima possibile, potrebbe avere domande di follow-up, quindi sii rapido anche nelle risposte per mantenerlo coinvolto.
Falli sentire subito parte del team
La comunicazione sin dall'inizio è fondamentale. Assicurati che qualcuno dell'azienda contatti il candidato per dargli il benvenuto, potrebbe essere il responsabile delle assunzioni, le risorse umane o il Team leader, e potrebbe avvenire subito dopo l'emissione del contratto.
Aiutali a sentirsi a loro agio con l'ignoto
Conferma la data di inizio e le aspettative per il lavoro a distanza o la presenza in sede. Spiega loro come sarà il processo di onboarding, come saranno i loro primi giorni, ecc.
Cosa tenere a mente dopo l'offerta per assicurarsi il candidato
Falli sentire inclusi fin dall'inizio
Includilo nei social aziendali interni, invitalo sul canale Slack/piattaforma di messaggistica di lavoro o invitalo a una delle chiamate interne per presentarlo al team con cui lavorera’. Questo darà un'idea su cosa lavorera’ e lo farà sentire ben accolto e parte del team ancora prima di iniziare.
Resta in contatto
Pianifica punti di contatto regolari con il candidato durante il periodo di preavviso per mantenerlo coinvolto e verificare eventuali segni di incertezza. Questo potrebbe essere condiviso tra diversi membri del team (colleghi, direzione e risorse umane) e potrebbe essere una combinazione di chiamate, email, messaggi, riunioni, ecc.
Predisponi tutto per il successo
Stabilisci una data per la consegna di attrezzature, tecnologia e pacchetto di benvenuto per il candidato. Devi assicurarti che abbia tutto ciò di cui ha bisogno e che risponda alle aspettative sugli strumenti che gli verranno forniti. Questo dovrebbe aiutarlo a iniziare con una nota positiva ed evitare problemi tecnici che potrebbero sorgere durante l'onboarding.
Utilizzare ‘il lungo addio’ a tuo vantaggio
In Eligo ci impegniamo ad ascoltare i candidati con cui entriamo in contatto, e questo significa assisterli in ogni fase del processo, dal colloquio all'offerta di lavoro. Per i clienti con cui lavoriamo, ci aspettiamo lo stesso impegno dalla loro parte per garantire un collocamento di successo.
Periodi di preavviso più lunghi e controfferte competitive possono essere un ostacolo all'attrazione e alla fidelizzazione di nuovi talenti per le aziende, ma avendo a disposizione le giuste procedure, dalla domanda di lavoro e dal processo di colloquio fino alla fase di offerta e post-offerta, è più probabile che tu veda il successo del collocamento e una forza lavoro felice e in crescita.
Ti occorrono ulteriori consiglio o supporto per competere nel mercato del lavoro competitivo, attrarre e assicurarti i talenti di cui hai bisogno? Contattaci a hello@eligo.co.uk per vedere come possiamo aiutarti o Condividi la tua offerta di lavoro qui.