La giornata Internazionale della Donna 2024: Promuovere l'Inclusione sul Posto di Lavoro oltre l'8 Marzo

La giornata Internazionale della Donna 2024: Promuovere l'Inclusione sul Posto di Lavoro oltre l'8 Marzo

Back to Client Advice Insights

La Giornata Internazionale della Donna si celebra ogni anno l'8 Marzo. È stata riconosciuta per la prima volta dall'ONU nel 1977, anche se le sue origini risalgono ai movimenti sindacali dei primi anni del XX secolo. Il tema della Giornata Internazionale della Donna 2024 è: investire nelle donne e ispirare l'inclusione.

La Giornata internazionale della Donna ci ricorda che la creazione di spazi inclusivi ed equi per le donne va a vantaggio di tutti. L'anno scorso il tema della Giornata internazionale della Donna è stato quello di abbracciare l'equità piuttosto che l'uguaglianza, e abbiamo illustrato alcuni modi in cui ciò può essere fatto sul posto di lavoro.

Per questa giornata andiamo oltre i gesti simbolici e impegniamoci ad apportare cambiamenti significativi nei nostri luoghi di lavoro durante tutto l'anno. Il tema del giorno per il 2024 è quello di ispirare l'inclusione. Descriveremo alcune azioni che i dipendenti e le aziende possono intraprendere per diventare campioni di inclusione e far progredire l'inclusione sul posto di lavoro oltre l'8 Marzo.

Affrontare i pregiudizi impliciti

I pregiudizi impliciti influenzano le decisioni di assunzione, le promozioni e le interazioni quotidiane. Iniziate a riconoscere che esistono in tutti noi. Le risorse per l'autovalutazione e la formazione sui pregiudizi impliciti possono aiutare a identificare e affrontare queste sottili barriere.

È importante rendersi conto che nessuno è un esperto e che siamo tutti in un viaggio continuo nel rispetto e nell'accettazione delle esperienze e delle realtà altrui.

Come mettere tutto questo in pratica nella vostra azienda: impegnatevi a fornire una formazione sui pregiudizi impliciti ai responsabili delle assunzioni e al personale coinvolto nella selezione e a tutti i vostri dipendenti. Leader e dipendenti possono gestire meglio i pregiudizi e promuovere un ambiente di lavoro più inclusivo con l'umiltà culturale.

Lo sapevate che: I pregiudizi impliciti non sono necessariamente in linea con le nostre convinzioni consapevoli o dichiarate, il che significa che i pregiudizi impliciti sono ancora più importanti da tenere d'occhio.

 

 

Ripensare al processo di assunzione

Gli annunci di lavoro, i processi e le domande dei colloqui possono involontariamente escludere donne di talento.

Senza saperlo, tutti noi utilizziamo un linguaggio "codificato in base al genere" e questo può trasmettere il messaggio che il vostro luogo di lavoro è più adatto ad un genere piuttosto che un altro, e può scoraggiare le persone a candidarsi per un ruolo.

 

Prendete n considerazione l'utilizzo di un linguaggio neutro dal punto di vista del genere, eliminando la terminologia "maschile" non necessaria nelle descrizioni delle mansioni, che potrebbe dissuadere le candidature femminili dal rispondere ai vostri annunci.

Considerate la selezione anonima: l'anonimizzazione delle prime fasi del processo di assunzione può aiutare a concentrare l'attenzione sulle competenze e sull'esperienza, non sui nomi o sugli indizi di genere.

Considerate la possibilità di avere gruppi di colloquio diversificati: per garantire che le voci delle donne siano rappresentate nel processo decisionale.

 

Supportare le donne su tutti i livelli

L'inclusione riguarda più che i ruoli di livello base. In che modo state promuovendo un ambiente in cui le donne del vostro luogo di lavoro possono raggiungere il loro pieno potenziale? 

Mentorato e Sponsorizzazione: Affiancate alle donne sia dei mentori per consigli sia degli sponsor che si impegnano attivamente per il loro avanzamento all'interno dell'azienda. Maggiori informazioni su come il coaching e il mentoring possono beneficiare la vostra azienda.

Equità salariale: Effettuate regolari verifiche salariali e siate trasparenti sulle fasce di compensazione per garantire che le donne siano pagate equamente rispetto ai loro colleghi maschi nella vostra azienda. Altre informazioni su questo argomento qui.

Politiche flessibili: Le modalità di lavoro flessibili e le opzioni di lavoro da remoto sono fondamentali per sostenere le donne che conciliano responsabilità lavorative e familiari al di fuori dell'ufficio.


 

Promuovere un Approccio Interculturale

Il genere non è l'unico asse identitario che influenza le esperienze sul posto di lavoro. L'intersezionalità riconosce come la razza, l'etnia, l'orientamento sessuale, la disabilità e altro ancora si mescolino al genere per creare ostacoli unici ed emarginazione.

Come agire: Cercate e amplificate le voci di donne provenienti da contesti diversi all'interno del vostro settore.

 

 

Celebrate i Successi delle Donne

Non lasciate che sia solo la Giornata Internazionale della Donna a mettere in luce i successi delle donne nella vostra organizzazione, fatelo durante tutto l'anno. In questo modo si crea fiducia, modelli di ruolo e si contribuisce a smantellare l'idea che la leadership abbia un certo aspetto.

Abbracciare l'inclusione sul luogo di lavoro è un'opportunità per le nostre aziende di prosperare e gli studi mostrano che le aziende con una diversità di genere sono più innovative e ottengono migliori risultati aziendali. Forbes ha rivelato che i team diversificati forniscono risultati migliori del 60% e prendono decisioni migliori nell’87% dei casi.

Uno studio della Boston Consulting Group ha anche scoperto che le aziende con team diversificati generano il 19% in più di entrate dall'innovazione rispetto a quelle con team meno diversificati.

 

 

L'impegno di Eligo per la Diversità, l'Equità e l'Inclusione.

In Eligo promuoviamo la diversità del nostro team e sosteniamo i nostri partner nella creazione e nel mantenimento di una forza lavoro diversificata. Crediamo che tutti meritino di essere trattati allo stesso modo, di avere pari opportunità e di sentirsi rappresentati e inclusi.

Il nostro impegno per la diversità di genere non è solo una questione di equità, ma anche un'attività intelligente. Con un equilibrio quasi paritario tra uomini e donne su tutti i livelli, sperimentiamo in prima persona i benefici della diversità. Questo non è un caso unico per Eligo. Le ricerche dimostrano che le aziende che danno priorità alla diversità di genere superano le loro controparti meno diversificate.

 

Se volete consigli su come dare priorità alle vostre politiche di inclusione nel recruitment, non esitate a scriverci a:hello@eligo.co.uk.

 

 

 

In occasione della Giornata internazionale della donna, impegniamoci a realizzare un cambiamento duraturo!